Ricerca & Pubblicazioni > Biblioteca

Nella sottosezione "BIBLIOTECA" sono pubblicati lavori di ricerca, effettuati dai frequentatori delle attività di studio e formazione, confluiti in tesi sperimentali ed originali sulle tematiche affrontate durante i corsi di studio e specializzazione, su temi inerenti i conflitti nel mondo e le loro cause storiche, sociali e politiche, cultura e tecniche di conflict prevention e conflict mediation, il terrorismo di matrice islamica, le Organizzazioni e gli strumenti del diritto internazionale, l'immigrazione e l'integrazione, la protezione dei diritti umani, il ruolo delle Istituzioni europee, la tutela dell'ambiente, le energie rinnovabili, lo sviluppo sostenibile, la tutela dei diritti umani, la comunicazione linguistica ed interculturale.

Tutti i partecipanti alle attività di Europa 2010 possono accedere, presso la sede dell'Associazione, all'intera Biblioteca, formata da circa 400 lavori effettuati in questi anni, per consultazione e studio.


Mobilità Sostenibile: Definizione di uno Strumento, di una Metodologia e di un caso pratico di applicazione

Mobilità Sostenibile: Definizione di uno Strumento, di una Metodologia e di un caso pratico di applicazione

... i concetti di Etica Ambientale e Sviluppo Sostenibile concorrono a definire un insieme di regole da applicare e di comportamenti sostenibili da rispettare nelle azioni quotidiane del singolo cittadino, ma anche nelle scelte politiche, economiche, industriali e tecnologiche affinchè queste non distruggano o rendano inaccessibili nel futuro risorse naturali necessarie alla salvaguardia dell?ambiente inteso come habitat animale, vegetale e non solo umano.

[leggi]

L'Europa della Difesa e i suoi attori

L'Europa della Difesa e i suoi attori

Il processo di evoluzione di una comune politica di difesa e sicurezza dell'Unione Europea dopo la caduta del Muro di Berlino.

[leggi]

I Bambini di Gaza

I Bambini di Gaza

Lo status giuridico, politico e istituzionale della Palestina è l'oggetto di uno dei più gravi conflitti della storia contemporanea, e dà luogo ad ostilità a livello internazionale, con confronti militari aperti da più di sessant'anni.

 

[leggi]